Il blog di Teamsport-ID.com

Come creare il tuo Kit Sportivo

Come Creare il tuo Kit Sportivo


In questi ultimi anni si è sentito parlare spesso di Kit Sportivi, Box Sportivi ecc... nati con l'intento di semplificare la vita alle Società Sportive e soprattutto di accedere a prezzi molto vantaggiosi giustificati dall'acquisto dell'intero corredo.

Ma è poi vero che fa risparmiare così tanto e che semplifica veramente la vita del Responsabile Acquisti?
Come tutte le cose dipende da come vengono gestite; standardizzare le vendite dei corredi sportivi non tenendo in considerazione le differenze che esistono tra le diverse Società Sportive ha grandi limiti che spesso possono diventare un boomerang per la Società stessa.
Pensavo di risparmiare e mi sono accorto che ho speso di più rispetto al passato e poi durante l'anno integrare il materiale per i nuovi arrivati è stato veramente complicato.

Come mai?
Non tutti comprendono che l'acquisto di un corredo sportivo completo per la propria squadra non è da considerare come un semplice acquisto. Non posso trattare l'acquisto di un corredo sportivo come se stessi acquistando un set di maglie per 18 giocatori.
L'acquisto di un corredo sportivo, o come molti lo chiamano di un "kit", è un investimento importante, richiede delle risorse economiche particolari che possono non essere disponibili tutti gli anni.
E' per questo che noi preferiamo definirlo "Progetto a medio lungo termine".
Volutamente abbiamo messo il termine Progetto tra virgolette perchè spesso è una parola che fa pensare a qualcosa di complicato; ma non è così. Ricordiamoci che nella nostra vita facciamo progetti in continuazione a volte senza neppure accorgercene.

Sicuramente un buon progetto necessita di idee chiare e di un interlocutore che capisca le necessità e che trovi le soluzioni giuste a quello che spesso viene visto come un problema da risolvere.

Di cosa ho bisogno?
Non tutti hanno le stesse necessità e non tutte le Società hanno la stessa gestione del materiale e questo porta alla necessità di sviluppare un progetto personalizzato per ogni richiesta. Peraltro è innegabile che ci sono degli aspetti che sono comuni a molte delle richieste che in questi anni ci sono state sottoposte.
Di seguito cercheremo di evidenziare gli aspetti che riteniamo fondamentali....... e cercheremo di dare alcune indicazioni in merito.
- Il Servizio:
Molte società partono dal prezzo per valutare un fornitore o un progetto, io preferisco partire dal servizio che mi viene offerto.
Se il professionista a cui ho deciso di affidarmi è in grado di fornire un buon servizio pre e post vendita e un ottimo rapporto qualità/prezzo sono certo che risparmierò soldi ma anche problemi e conseguenti arrabbiature.
- Il Prodotto:
Sul mercato è presente una notevole quantità di prodotti e certamente non sarà un problema trovare qualcosa; ma come ci si deve regolare?
La cosa migliore è sempre valutare il miglior rapporto qualità/prezzo. Personalmente eviterei di basarmi solo sullo sconto che mi viene offerto perchè alla fine quello che conta è sapere il costo del prodotto e se questo è in linea con le mie aspettative.
- Scelta del Fornitore:
Sicuramente i marchi che il rivenditore distribuisce sono un chiaro indice che ci può aiutare per una prima valutazione. Fornitori seri solitamente preferiscono affidarsi ad aziende serie. Del resto anche voi state cercando un fornitore serio no?
Il settore degli articoli sportivi è molto ampio, siamo una grande famiglia ma bisogna essere attenti a "chi fa cosa". Spesso si trovano Negozi di Sport che vendono anche alle Società Sportive oppure strutture dedicate al TeamWear che vendono anche prodotti al dettaglio.
Certo questi 2 settori possono anche coesistere ma sicuramente è necessario tener conto della specializzazione del fornitore a cui ci si rivolge. O uno è specializzato nel Retail oppure è specializzato nel TeamWear. Rari sono i casi di una doppia specializzazione; molto più frequenti sono i casi di una scarsa specializzazione in entrambi i settori.

Allora come faccio a scegliere il mio Kit?
Prima di tutto per quale motivo dovrei acquistare un set di articoli con i colori scelti dal mio Fornitore o dall'Azienda che distribuisce Box contenente prodotti di un'unica taglia con magari vestibilità differenti.
E se all'interno del Kit Sportivo o del Box c'è un articolo che non mi interessa?
E se per esempio il giacone ha una vestibilità diversa dagli altri articoli presenti nel Kit pur riportando la stessa taglia?
E se un mio atleta rovina la tuta  e la società non può riassortirla singolarmente?
E se il Kit che mi è stato promesso in produzione per diversi anni viene invece messo fuori catalogo dopo 1 o 2 anni?
Ecco.... la risposta negativa ad una sola di queste domande può comportare per la Società Sportiva un Extra di spesa non preventivato. E se le risposte negative fossero invece 2 o 3?

Questi errori potrebbero causare alla società un danno economico importante, anche di migliaia di euro, e anche se poi in qualche modo la situazione si "aggiusterà", state tranquilli che il rapporto con il vostro fornitore sarà seriamente compromesso.
Per una Società Sportiva cambiare fornitore tutti gli anni è un problema, con ricadute anche economiche, che potrebbero essere stimate in circa 30-40% della sua capacità di spesa; non si pensi però che il Fornitore abbia globalmente un beneficio; potrebbe perdere la fiducia del cliente e per un Fornitore perdere un cliente perchè non soddisfatto è la cosa peggiore che possa capitare.

Una cosa che non ho mai capito è perchè ci si ostina a complicarsi la vita quando la cosa più semplice è fare le cose bene. Mia nonna diceva sempre che non c'è differenza tra fare le cose bene e farle male, la fatica è la stessa.
Basta essere chiari e trasparenti e soprattutto mettere di fronte il cliente a tutte le possibilità e/o eventi che potrebbero presentarsi durante la stagione non avendo paura di mettere in evidenza punti di forza e punti critici di un prodotto, di un progetto o in genere di tutto quello che siete in grado di offrire.....
Dopo tutte queste considerazioni ci siamo chiesti: "Come è possibile allora gestire i Kit Sportivi?" e la risposta è stata immediata...... "Nel modo più semplice e trasparente possibile".
Abbiamo perciò deciso di mettere solo 2 vincoli al progetto e lasciare il resto in mano al cliente che potrà decidere liberamente come crearlo:
Scegli minimo 5 articoli di una stessa Azienda (es. maglia+pantaloncino+calza+kway+pallone) in minimo 15 pezzi cad. ed il tuo kit è fatto. Ci basta questo per farti una proposta.
Tu poi potrai scegliere per ogni singolo articolo Modello, Colore e Taglie con la massima libertà e potrai anche integrarlo con altri articoli presenti a catalogo.

Ecco che allora possiamo riprendere le domande che ci siamo fatti prima.....
Se all'interno del Kit Sportivo o del Box c'è un articolo che non mi interessa?
Il kit lo costruisci tu, se avrai bisogno di consigli o informazioni extra siamo a tua disposizione
Se per esempio il giaccone ha una vestibilità diversa dagli altri articoli presenti nel Kit pur riportando la stessa taglia sull'etichetta?
Solitamente le aziende serie utilizzano gli stessi carta modelli ma può capitare che esistano delle differenze o che un atleta si trovi meglio ad utilizzare un articolo più aderente ed un altro più comodo ma anche in questo caso non ci sono problemi perchè è possibile dividere l'ordine in 2 momenti. Il primo ordine sarà di campionatura e il secondo di completamento dopo aver effettuato la prova dei singoli capi.
Se un mio atleta rovina la tuta devo ricomprare l'intero kit?
Assolutamente no, sarebbe da pazzi. Tutti gli articoli che compongono il tuo kit nascono come articoli singoli e perciò acquistabili singolarmente.
Ma se il Kit che mi è stato promesso presente a catalogo per molti anni ancora dopo 1 o 2 anni non compare più a catalogo?
Non facciamo promesse che non siamo sicuri di mantenere e non abbiamo il dono della veggenza ma è bene sapere che da qualche anno molte aziende specificano sui propri cataloghi la data di scadenza del prodotto per permettere una migliore programmazione degli acquisti da parte delle Società Sportive. E vero che ci sono poi stati casi di aziende che hanno posticipato la data di scadenza dell'articolo permettendo al cliente di integrare il materiale per più anni ma non è possibile sapere se e per quali articoli ci sarà questa extra possibilità.

Per qualsiasi informazione o consigli in merito potete contattarmi a info@teamsport-id.com
Vittorio Canidio
338.72.68.698

Nel caso non riuscissi a risponderti al telefono mandami un SMS o una mail e ti chiamerò appena possibile 

Alcuni dati:
Società che sono passati a questo sistema di gestione dei propri "Kit Sportivi" sono riuscite a
- Ridurre il loro magazzino e di conseguenza i relativi costi di gestione fino all'80%.
- Dopo il primo anno hanno ridotto il costo dell'approvvigionamento di materiale del 60% per gli anni successivi della durata del Kit (valore stimato su un aumento di iscritti del 10% circa l'anno).
- Sono libere di intervenire di anno in anno sul progetto aggiungendo o sostituendo articoli senza dover stravolgere il progetto stesso.

Componi il Kit per la Tua Squadra come lo vuoi TU!
Scegli il Tuo Sport e inserisci nella "Richiesta di Preventivo" almeno 5 articoli in 15 pezzi per ogni articolo.
Riceverai così una proposta di preventivo non impegnativa a te riservata.
Per maggiori informazioni Contatta il Nostro Responsabile Sig. Canidio Vittorio al 338.7268698 

Kit Sportivo Calcio e Scuola Calcio   Kit Sportivo Volley e Mini Volley   Kit Sportivo Basket e Mini Basket   Kit Sportivo Rugby e Mini Rugby   Kit Sportivo Tennis e Mini Tennis   Kit Sportivo Running Team   Kit Sportivo Completo Altri Sport

Offerte Speciali

TeamSport-iD.com e' il sito dedicato al mondo delle forniture sportive.
Qui trovi tutto per la tua squadra e la tua società sportiva ai migliori prezzi. Novità e offerte di abbigliamento, borse e accessori, scarpe, impianti sportivi, e software. Tra i marchi più importanti potrai scegliere tra articoli sportivi di Nike, Adidas, Macron, JomaSport, Gems, Acerbis, Mizuno, Kappa, Camasport, Mikasa Abbigliamento e Palloni, Molten, Ags Impianti, Schiavi Sport, Sixtus Medicale, Arena, Clique, New Wave, Projob, Harvest, Basket Spalding, La Rete, Select e TopPoint.